Edizioni Cuecm
Edizioni Cuecm
Ricerca
Parole da ricercare:
Autore:
Edizioni La Cantinella
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download

Origene di Alessandria tra platonismo e sacra scrittura. Teologia e Antropologia del De principiis
Anno: 2003
Pagine: 288
Prezzo: € 17,50
ISBN: 9788895104072
Codice catalogo: 32
Collana: Symbolon
SYMBOLON  N. 25
STUDI E TESTI DI FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
Direttore: Francesco Romano
UNIVERSITÀ DI CATANIA        
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA CULTURA,
DELL'UOMO E DEL TERRITORIO
 
 
 
 
 
 
 Maria Di Pasquale Barbanti, Origene di Alessandria tra Platonismo e Sacra Scrittura. Teologia e antropologia del De principiis, 2003.
 
 
Maria Barbanti si propone di analizzare la complessa e originale figura di Origene di Alessandria ed i suoi rapporti con la cultura del tempo. Si tratta di un’impresa audace, perché spesso affidata agli studiosi del cristianesimo, che l’autrice affronta con esperienza ormai consolidata e con un taglio prettamente filosofico che rende questo volume uno strumento tanto più prezioso quanto più straordinario per la conoscenza di Origene.
In breve: l’autrice dimostra quali elementi della speculazione filosofica greca, soprattutto di tradizione platonica, convivono con l’interpretazione della Sacra Scrittura e come ciò si realizzi. Per fare questo la studiosa rivolge la propria attenzione al ruolo svolto da Origene nel contesto culturale e religioso del III secolo, sia nelle vesti di rappresentante del Neoplatonismo della Scuola di Ammonio Sacca, sia nelle vesti di teologo cristiano. La seconda parte del volume affronta con profondità e accuratezza gli aspetti teorici della filosofia origeniana, cioè la teologia e i complessi aspetti dell’antropologia.