Edizioni Cuecm
Edizioni Cuecm
Ricerca
Parole da ricercare:
Autore:
Edizioni La Cantinella
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download

Ochema-Pneuma e phantasia nel neoplatonismo. Aspetti psicologici e prospettive religiose
Anno: 1998
Pagine: 312
Prezzo: € 15,50 7,75
Codice catalogo: 28
Collana: Symbolon
SYMBOLON N. 19
STUDI E TESTI DI FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
Direttore: Francesco Romano
UNIVERSITÀ DI CATANIA        
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA CULTURA,
DELL'UOMO E DEL TERRITORIO
 
 
 
 
 
 
 Maria Di Pasquale Barbanti, Ochema-Pneuma e Phantasia nel Neoplatonismo. Aspetti psicologici e prospettive religiose, 1998.
 
 
Questo studio si propone come un’indagine sulla genesi, sul significato, sullo statuto teorico e storico, nonché sulla natura psicologica e religiosa dei concetti di ochema,pneuma e phantasia nel Neoplatonismo e, in genere, nella tardoantichità.
L’autrice chiarisce la genesi e la portata storica del significato filosofico e antropologico dei tre termini, sottolineandone gli aspetti religiosi ad essi connessi, soprattutto in relazione al tema del soprannaturale e a quello del destino dell’anima umana, e mettendo in luce anche i condizionamenti che la spiritualità di matrice orientale esercitò sul Neoplatonismo in senso mistico e religioso.
Tali concetti infatti vengono collocati all’interno di un quadro di riferimento culturale contrassegnato da una forma di religiosità che rappresenta il risultato della trasformazione del pensiero platonico non solo in senso mistico, ma anche in senso magico-teurgico. Ciò ad opera di infiltrazioni di dottrine extrafilosofiche che si innestano e si radicano nella tradizione platonica, trasformandola e determinando, nell’arco storico che va da Plotino a Proclo, un mutamento sia nel modo di concepire la realtà si nel modo di intendere l’uomo.