Edizioni Cuecm
Edizioni Cuecm
Ricerca
Parole da ricercare:
Autore:
Edizioni La Cantinella
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download

Il lavoro e la lotta. Operai e contadini nella Sicilia degli anni '40 e '50. Ill
Anno: 1987
Pagine: 340
Prezzo: € 25,00
Codice catalogo: 293
Ambito di ricerca: Storia. La Sicilia
Il lavoro e la lotta, degli operai e dei contadini, artefici, con i disoccupati e i sottoccupati, della ricostruzione dalle macerie della seconda guerra mondiale e da quelle politiche e sociali di un disastroso ventennio, sono i principi sui quali si è fon­data  a Catania come in Sici­lia e altrove - l'azione del pro­letariato urbano e delle masse contadine nelle campagne.
Le fotografie riprodotte in questo volume, tutte del pe­riodo compreso tra il 1945 e il 1960, sono state scattate da uno dei protagonisti di quegli eventi, il dirigente e politico comunista Franco Pezzino.
Questo volume contribuisce a conservare la memoria di un importante periodo storico nei vari aspetti sociali e politici (il lavoro nelle molteplici forme degli anni Quaranta e Cin­quanta e le lotte che percorsero il mondo contadino e brac­ciantile nelle campagne) e rap­presenta la prima, e peraltro completa nel suo genere, opera sul mondo del lavoro in Sici­lia nel periodo considerato.
Arricchito del saggio di Franco Pezzino e della prefazione di Francesco Renda, storico ed anch'egli fra i protagonisti delle occupazioni delle terre del ciclo 1949-1956, esso vie­ne proposto adesso, a poco più di quarant'anni dalla fine della seconda guerra mondia­le e ad oltre trent'anni dalle manifestazioni degli anni Cinquanta, per ricordare agli anziani le vicende della loro età giovanile, alle quali molti parteciparono, e per fornire ai giovani la memoria storica e fotografica di avvenimenti che fanno parte non indiffe­rente del patrimonio politico, sociale e culturale del popolo siciliano. (s.m.)