Edizioni Cuecm
Edizioni Cuecm
Ricerca
Parole da ricercare:
Autore:
Edizioni La Cantinella
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download

Costretti ad essere felici. Studi sula letteratura utopica
Anno: 2001
Pagine: 146
Prezzo: € 12,00 8,40
Codice catalogo: 402
Ambito di ricerca: Letteratura e critica letteraria
Oggetto del volume è la letteratura utopica in genere, considerata e studia­ta, cioè, nelle sue caratteristiche appunto generali. Ma l'interesse dell'autore si incentra poi in modo specifico su cin­que testi a loro modo esemplari: le due utopie "classiche" di Tho­mas More e di Tommaso Campanella e le tre distopie moderne di Evgenij Zamjàtin, Aldous Huxley e George Orwell.
A uno studio d'insieme che abbraccia le cinque opere in uno sguar­do complessivo mettendone in luce le "costanti" e gli elementi di affinità che le legano è dedicato il primo capitolo; mentre i due suc­cessivi approfondiscono poi separatamente lo studio delle due uto­pie "positive" (il secondo) e delle tre distopie (il terzo).
Il risultato forse più significativo è, comunque, l'individuazione e la messa a fuoco di tutta una serie di tratti ed elementi comuni alle opere in esame (tra cui particolare importanza riveste la tematica relativa al dialettico rapporto felicità libertà), che rivelano un'affi­nità tra i due opposti versanti della letteratura utopica ben più profonda di quanto comunemente non si sia finora ritenuto.